Il Gruppo Locatelli Spa

Impresa bergamasca con sede a Grumello del Monte a conduzione familiare, Locatelli s.p.a. opera da quasi 60 anni ed è specializzata nelle infrastrutture stradali e ferroviarie, nel settore delle opere civili ed industriali, nella produzione di asfalto e nel trasporto, recupero e trattamento dei rifiuti non pericolosi.

Fondata nel 1956 dal geometra Gabriele Locatelli, che iniziò con piccoli scavi, demolizioni e con la coltivazione di una cava di pietra a Credaro, l’azienda ha successivamente ampliato il proprio perimetro di attività al preconfezionamento del calcestruzzo e alla manutenzione per enti pubblici e soggetti privati. La svolta per l’impresa arriva nel 1998 con l’acquisizione del settore Lavori Pubblici dell’impresa Costantino Rozzi, che consente all’azienda bergamasca di allargare i propri orizzonti ai grandi appalti nel settore immobiliare e delle opere infrastrutturali in tutta Italia, mantenendo quello delle manutenzioni e dei piccoli lavori a livello locale.

Con un mercato di riferimento prevalentemente regionale, Locatelli spa, sotto la guida di Pierluca Locatelli, figlio del fondatore, è oggi attiva su tutto il territorio nazionale. L’impresa è dotata di due impianti fissi di produzione e commercializzazione di calcestruzzo preconfezionato, con una produzione pari a circa 180 mila metri cubi all’anno.

A Bergamo il nome dell’azienda è legato ai lavori per la realizzazione della pavimentazione del centro città, in Via XX Settembre, e alla nuova linea del tram veloce Bergamo-Albino, oltre a diversi interventi di viabilità e opere edili in tutta la provincia. A livello nazionale è coinvolta in grandi progetti infrastrutturali come la BreBeMi e la Valdastico Sud Vicenza-Rovigo. Ha realizzato il parcheggio di 2 mila posti auto della Fiera di Verona, l’hangar per il Ministero della Difesa all’aeroporto di Ciampino, la pavimentazione degli aeroporti di Bologna, Pisa e Montichiari, diversi tratti autostradali e ferroviari, tunnel e ponti in tutta Italia.

L’impresa si è inoltre affacciata sul mercato europeo, in particolare nell’Europa dell’Est e in Grecia, dove, nel 2001, ha acquisito un lotto dell’autostrada Egnatia per un importo di 80 milioni di euro, per poi aprire l’anno successivo la prima filiale estera, la “Locatelli Hellas”, con sede ad Atene.

Nel 2010 Locatelli Spa ha rilevato il 100% del pacchetto azionario di CaveNord del quale deteneva in precedenza il 50%, e nel 2011 ha nominato PierLuca Locatelli alla carica di amministratore delegato.

Con circa 400 dipendenti e un fatturato di 60 milioni di euro, strategici per l’azienda bergamasca sono la capacità finanziaria, i solidi e trasparenti rapporti con gli operatori di settore e l’autonomia operativa, conseguenza di una notevole disponibilità di attrezzature e di impianti.

I commenti sono chiusi.

Profilo Aziendale

CaveNord srl è controllata al 100% da Locatelli Spa, azienda con sede a Grumello sul Monte (BG) e operante nel settore delle infrastrutture con circa 400 dipendenti e un fatturato di 60 milioni di euro.

CaveNord si occupa di attività estrattiva, ora sospesa, presso la cava di Soncino e del confezionamento di calcestruzzo presso due impianti produttivi.

Locatelli Spa è attiva nei settori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili ed industriali, trasporti, recupero e trattamento rifiuti non pericolosi, produzione di asfalto e partecipa ai grandi progetti infrastrutturali quali ad esempio la BreBeMi la Valdastico Sud Vicenza Rovigo.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 1 altro iscritto