Comunicato stampa

Cavenord: nessun tavolo per sito alternativo

In relazione ad alcuni articoli pubblicati oggi dalla stampa locale di Cremona, Cavenord precisa di non aver mai partecipato ad alcun tavolo di trattative per individuare un possibile sito alternativo alla cava di Retorto ove l’azienda prevedere di realizzare un impianto di stoccaggio di rifiuti non pericolosi contenti amianto

“Il sito di Retorto è stato giudicato dagli organismi competenti idoneo. L’iter tecnico amministrativo che abbiamo seguito è durato 4 anni ed è stato rigoroso. Il progetto rispetta a pieno le normative Europee e nazionali a tutela dell’ambiente e dei cittadini”, ha commentato il portavoce di Cavenord. “Avendo ricevuto tutte le autorizzazioni necessarie ad operare, è nostra precisa intenzione realizzare l’impianto nel sito identificato. Qualsiasi altra ipotesi non è per noi all’ordine del giorno. Sarebbe ora forse opportuno iniziare ad occuparsi del pericolo vero: l’amianto presente sui tetti del territorio, piuttosto che di un progetto – il nostro – che mira a dare un contributo fattivo alla risoluzione del problema accogliendo solo materiale precedentemente messo in sicurezza ai sensi di legge”.

Secondo un rapporto di Legambiente, in Lombardia ci sono 81 milioni di metri quadrati di materiale contenente amianto. Gli edifici pubblici costruiti con questo materiale sono 4.200 e più di 23.000 quelli privati. Secondo un telerilevamento effettuato da ARPA su 4 zone campione, si stima la presenza in opera di 2,4 milioni di metri cubi di cemento amianto nella Regione Lombardia, 9% dei quali si stima siano presenti nella sola Provincia di Cremona.

Discussione

I commenti sono chiusi.

Profilo Aziendale

CaveNord srl è controllata al 100% da Locatelli Spa, azienda con sede a Grumello sul Monte (BG) e operante nel settore delle infrastrutture con circa 400 dipendenti e un fatturato di 60 milioni di euro.

CaveNord si occupa di attività estrattiva, ora sospesa, presso la cava di Soncino e del confezionamento di calcestruzzo presso due impianti produttivi.

Locatelli Spa è attiva nei settori delle infrastrutture stradali e ferroviarie, opere civili ed industriali, trasporti, recupero e trattamento rifiuti non pericolosi, produzione di asfalto e partecipa ai grandi progetti infrastrutturali quali ad esempio la BreBeMi la Valdastico Sud Vicenza Rovigo.

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi per e-mail.

Unisciti a 1 altro iscritto